Per Didattica si intende l’insieme degli insegnamenti, e dei relativi metodi.
La riforma del sistema nazionale d’istruzione (Legge 13 luglio 2015, n. 107 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti“), stabilisce che le istituzioni scolastiche predispongano il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.).
Il P.T.O.F. contiene la programmazione triennale per il potenziamento di saperi e competenze degli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia paritaria Scuola Materna “S. Antonio”. Il piano, rivedibile annualmente, è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.
Il P.T.O.F. è un documento che si rivolge alla Comunità scolastica in tutte le sue componenti: Famiglie, Docenti, personale non Docente, costituendo vieppiù un mezzo di comunicazione con le realtà locali, provinciali, regionali, nazionali ed europee.